Astrazione

Scegli un quadro, il più bello che hai in casa.Osservalo un attimo.Avvicinati alla tela, fino a quasi sfiorarla.Metti a fuoco un’ area piccolissima del quadro.Osservane la superficie irregolare, quasi grezza, un’alternanza di grumi di colore.La pennellata ti sembra affrettata, imperfetta, quasi grossolana.Ti accorgi di una tonalità che da lontano non avevi mai notato.Poi chiudi gli …

I primi due anni

E così due anni sono passati. Due anni da quel giorno speso tra Zrenjanin ed Ecka, cominciato con quella trattativa per me un po´ difficoltosa, con cui strappai il diritto a sposarti, moglie mia, prima di essere premiato con un bicchierino di grappa al volo. Due anni da quel “DA!”, pronunciato con fervore di fronte …

Le capre di Fez

Il turista che varca le porte della Medina di Fez senza l’ausilio di una guida locale sa che per raggiungere la sua destinazione, sia essa una piazza, una moschea o un ristorante, dovrà orientarsi in un dedalo di 9000 vicoli. E sa anche che non potrà contare né su cartelli stradali né tantomeno sull’aiuto dei …

The Cuban Connection

Le strade di Trinidad sono cosí sconnesse che perfino un tassista é costretto a procedere a passo d´uomo. La Lada Nova guidata da Olazien sobbalza sui grossi ciottoli irregolari che formano il selciato, cosí tanto che quando l´autista accosta, pur sotto una calda pioggia tropicale siamo ben lieti di scendere. Olazien ci era venuto a …

C’era una volta un vicino

C´era una volta un vicino. Non uno qualsiasi, quello del piano di sopra. Mi fece una buona impressione, all´inizio. Appena mi trasferii venne a suonarmi alla porta per presentarsi, assieme alla sua fidanzata. Sembravano una coppia affiatata, entrambi sulla quarantina, anche se vedendoli insieme si capiva che era lei, piú energica, quella che comandava. Lui …

Il Derby della Pannonia

Nella Serbia settentrionale la strada che da Zrenjanin conduce a Novi Sad scorre dritta in mezzo ai campi coltivati. Un tempo i Romani chiamavano questa regione “Pannonia”, un territorio totalmente pianeggiante e molto fertile che si estende fino all’Ungheria. Mi trovo a bordo dell’auto guidata da Željko, il padre di Sonja, e stiamo viaggiando verso …