Terzo Trattato Filantropico: De Immodestia

Ecco che, miei sopravvalutati lettori, mi coglie il desiderio di soffermarmi su uno degli aspetti più antipatici, ma anche più nocivi per la società, dell’animo umano: l’immodestia, o, per meglio dire, l’eccesso di autostima. La manifestazione pubblica di questa sfasatura è resa evidente dall’esperienza quotidiana, e non c’è bisogno di dilungarsi. Degno di nota è …

Secondo Trattato Filantropico: De Felicitate

Cari lettori avvolti nell’oscurita’, probabilmente il 95% di voi risponderebbe senza esitare “Si!” alla domanda “Sei felice?”. Tralasciando quelli che mentono deliberatamente, voglio rivolgermi agli altri, quelli che credono di essere felici. Innanzitutto occorre definire precisamente di cosa stiamo parlando: Definizione : dicesi felicita’ una condizione, duratura e consapevole,  per cui l’individuo e’ soggetto a …

Primo Trattato Filantropico: De Mediocritate

Ecco che, amati lettori, ho notato nel corso dei miei primi trent’anni taluni comportamenti cosi’ tipici della razza umana che appaiono ai miei occhi segno evidente di mediocrita’. Ma cosa  è, in fondo, la mediocrità? A me appare mediocre chiunque esprima un concetto, generalmente non richiesto, al fine di suscitare l’interesse o l’approvazione dell’auditorio, non …