Astrazione

Scegli un quadro, il più bello che hai in casa.Osservalo un attimo.Avvicinati alla tela, fino a quasi sfiorarla.Metti a fuoco un’ area piccolissima del quadro.Osservane la superficie irregolare, quasi grezza, un’alternanza di grumi di colore.La pennellata ti sembra affrettata, imperfetta, quasi grossolana.Ti accorgi di una tonalità che da lontano non avevi mai notato.Poi chiudi gli …

Melanconia I

Una domenica mattina come tante. La casa è immersa nel silenzio, perché sono solo, la radio e il televisore sono ancora spenti e tutti gli abitanti di Brema sembrano dormire ancora. Mentre mi lavo i denti penso a quello che mi aspetta da fare: le priorità sono pulire casa, fare la lavatrice e cibarsi. Poi …

Fiat Lux

Sia fatta la luce. Ma devo ammettere che ultimamente sono spesso a terra, nell’oscurità. Non sempre è stato così, ma è evidente che negli ultimi mesi qualcosa è cambiato nella mia vita in Germania. Il fatto è che sempre più di frequente mi accade di rimanere bloccato in una situazione statica, quando invece vorrei prendere …

Isole e vulcani

Capita, a volte, che faccia un po’ di caldo per una settimana intera. Normalmente me ne rallegrerei, ma il problema è che da due mesi a questa parte ho cambiato ufficio. Ad essere precisi, sembra un ufficio solo dall’interno, dal di fuori la struttura in cui mi trovo è inequivocabilmente un container. Anzi, una ventina …

Il grido

Nonostante fossi andato a letto presto, la notte del 23 Luglio mi avrebbe lasciato sicuramente stanco. Era una di quelle notti senza sogni, in cui il cervello sembra non volersi spengersi del tutto, continuando a rielaborare le informazioni di giornata all’infinito. Quel velo di sonno mi venne strappato via all’improvviso da un grido straziante, ripetuto. …

La farfalla di Alessio

Anche a voi piace pensare alla presenza dell’effetto farfalla nella vostra vita? Mi riferisco a quei piccoli avvenimenti, in principio apparentemente irrilevanti, che dimostrano in seguito di causare enormi conseguenze e di deviare il corso della vita. Ogni tanto, ma oggi in particolare, penso a quello (finora) piu’ potente… Lucca, Ottobre 2005 Come ogni sabato …

Vacanze

Carissimi lettori, il libercolo va in vacanza per un po’ (in realta’ lo e’ gia’ da tempo…), almeno fino al 6 gennaio. Colgo l’occasione per farvi i miei piu’ sentitissimi nonchè scontatissimi auguri di Buon Natale e di Buon Anno Nuovo! A Presto…

La solita minestra? Magari…

Basta! Voglio porre fine al ciclo pasta-con-zucchini-e-gamberetti/pasta-con-salmone/pasta-al-pesto! E allora decido di lanciarmi in una ricetta nuova, ma non una ricetta qualsiasi, bensi’ le “Penne all’arrabbiata”, secondo le indicazioni fornite sul pacco di pasta Barilla. Lo stabilisco cosi’ su due piedi, mentre finisco di fare la doccia, e a mente mi sembra di avere tutti gli …