C’era una volta un vicino

C´era una volta un vicino. Non uno qualsiasi, quello del piano di sopra. Mi fece una buona impressione, all´inizio. Appena mi trasferii venne a suonarmi alla porta per presentarsi, assieme alla sua fidanzata. Sembravano una coppia affiatata, entrambi sulla quarantina, anche se vedendoli insieme si capiva che era lei, piú energica, quella che comandava. Lui …

Il Derby della Pannonia

Nella Serbia settentrionale la strada che da Zrenjanin conduce a Novi Sad scorre dritta in mezzo ai campi coltivati. Un tempo i Romani chiamavano questa regione “Pannonia”, un territorio totalmente pianeggiante e molto fertile che si estende fino all’Ungheria. Mi trovo a bordo dell’auto guidata da Željko, il padre di Sonja, e stiamo viaggiando verso …

Autolinee Parenti

Quel viaggiatore che una mattina di novembre si fosse trovato a girare per la cupa campagna nel nord-ovest della Germania, non lontano da Colonia, e per una sua qualche esigenza avesse deciso di immettersi sull’A1 in direzione Koblenz, avrebbe potuto notare una vecchia Passat grigia ferma proprio prima dello svincolo, con a bordo un gruppetto …

Il telefono no

Sulla terrazza del ristorante a Waikiki l´aria era piacevolmente fresca. Davanti a sproporzionate pizze americane io, Christian e Francesco discutevamo per l´ennesima volta se comprarci un I-Phone. Volevamo farlo tutti in realtá, ma ci spaventava l´idea che una volta in Europa non avrebbe funzionato, almeno non inizialmente. Valutavamo rischi e vantaggi, mentre tra due palme …

Ode a Christian

Caro Christian, lo sai? Io devo ringraziarti! Come avrei fatto a venire a Monaco tutto da solo, come avrei potuto affrontare la grande citta´ senza un amico-collega come te? Certo, il tempo passa anche per te, non regali piu´ al pubblico le tue famose rovesciate e i doppi passi alla Denilson sono solo un pallido …

Il piccolo condòmino

Il giorno della consegna delle chiavi dell´ appartamento la signora dell’ agenzia arrivó accompagnata dal marito, puntualissima. E’ il minimo, pensai, visto che mi aveva già presentato un conto di quasi 1500 euro per il suo ruolo di mediatrice. Entrammo. Insieme mi mostrarono di nuovo le stanze deserte, prendendo nel frattempo i dati dei contatori. …

Casa Monaco

Nell’ appartamento di Brema dove ho vissuto per 5 anni ho lasciato un pezzo di cuore e un sacco di muffa. Non è stato facile chiudersi la porta alle spalle per l’ ultima volta, nè sarà facile per l’ inquilino che ha preso il mio posto liberarsi delle sorprese che gli ho fatto trovare…Ma tutto questo …

Affari miei

Quel pacco mi serviva, urgentemente. Spedito dai miei genitori, conteneva materiale illustrativo ed informativo sulla mia città e doveva servire come regalo di compleanno per una signora di 60 anni in procinto di trascorrere una vacanza in Toscana. La festa si avvicinava e sapevo che era stato inviato alcuni giorni prima. Dovevo capire dove era …