Primo Trattato Filantropico: De Mediocritate

Ecco che, amati lettori, ho notato nel corso dei miei primi trent’anni taluni comportamenti cosi’ tipici della razza umana che appaiono ai miei occhi segno evidente di mediocrita’. Ma cosa  è, in fondo, la mediocrità? A me appare mediocre chiunque esprima un concetto, generalmente non richiesto, al fine di suscitare l’interesse o l’approvazione dell’auditorio, non accorgendosi che la banalità del concetto stesso lo colloca non certo su un piedistallo, ma piuttosto in una condizione assolutamente comune. Volendo evitare che queste mie parole risultino prive di concreto fondamento, mi accingo a corroborarle con alcuni esempi classici di grande mediocrita’.

-esclamazione: “la mia temperatura ideale e’ 25° gradi!”. Classica manifestazione di mediocrita’, si crede di esprimere un concetto originale, illudendosi di destare la sorpresa e magari l’ammirazione dell’interlocutore. Se si e’ fortunati, l’interlocutore si rilevera’ talmente mediocre da ribattere “Anche per me!”, credendo di trovarsi di fronte ad una coincidenza astrale. Ma chi vorrebbe mai avere 30° costanti?

-cominciare a parlare di Coppa America, descrivendo e perfino criticando la strategia di Luna Rossa. Si cerca mediocramente di darsi un tono di importanza, fingendosi esperti ed amanti di uno sport destinato solo ai piu’ facoltosi. Ma quanti hanno mai preso in mano una scotta?

-durante una conversazione sul tema “11 settembre”, prendere la parola per dire: “Ricordo ancora esattamente cosa ho fatto quel giorno!”, e poi, senza alcuna richiesta da parte degli astanti, prendere a narrare con enfasi azioni e circostanze normalissime. Il trionfo della mediocrita’, reazione osservata nel 95% degli esseri umani. Veramente mediocrissima la conclusione: “Per me sono stati gli americani!”.

Mio caro mediocre lettore, non restare male se ti sei ritrovato in questi esempi, perchè la probabilità di essere mediocri è, per sua stessa definizione, molto elevata. Nè dovrai esultare se non ti sei mai macchiato dei comportamenti mediocri che ho descritto, perchè altri ve ne sono, ed in essi inevitabilmente ricadrai.

21 Comments

  1. dichiaro il Paredes ufficialmente uscito di testa!

  2. cazzarola e’ vero!!!
    io l’11 settembre me lo ricordo come se fosse ieri!!!
    stavo guardando “non era la rai” che faceva rivedere vecchi spezzoni di “non e’ la rai” poi tra una pubblicita’ e l’altra facendo zepping son capitato su rete4 dove c’era un fede tra il disperato (per la situazione) e il godurioso (per essere arrivato primo) che parlava di questo attentato
    ma nn si capiva bene ancora che era successo finche nn si vide il 2° aereo prendere in pieno la 2° torre!!!
    poi chiamai i miei e mio papa’ mi disse:”oh scemo ma se fosse vero sarebbe la 3° guerra mondiale!!!”
    ed io:” no no ma guarda e’ vero accendi la tv!!!”

    cmq io di una cosa son quasi sicuro:
    per me son stati gli americani!!!
    il motivo nn lo so ma son stati loro!!!

    ciao pare
    moin moin

  3. O Burli sta bono…ero li che studiavo per l’esame di economia e estimo, perchè noi ingegnIeri si deve sapè tutto sai…esse un popò tuttologhi, quando tornla mi sorella da Pisa e disse che aveva sentito sul pullman che s’era piantata un’aereo su una delle torri gemelle…allora accesi la televisione e mi feci una pera no stop di telegiornali speciali. A un certo punto arrivò Daniele che, in preda al panico, fece una delle affermazioni più belle della storia: “Qui ragazzi si va tutti in guerra”.
    Quello erano anche gli anni in cui mi alzavo la notte per vedere le fantomatiche avventure di Luna Rozza contro gli australiani, gli americani, i tedeschi, gli svizzeri….insomma fra boline, cazzi delle rande…vabbè giù m’arrendo…non ho mai visto una seg@ nulla di regate e c@zzi e mazzi….
    Vi tralascio le mie fantomatiche avventure fatte di termometri e temperature medie.

  4. Jimmy Walter è un facoltoso americano che ha deciso di investire una buona parte del suo patrimonio finanziario per creare consapevolezza nel mondo, riguardo ciò che – secondo lui – sarebbe realmente accaduto l’11 settembre, attraverso il sito internet ReOpen911.org. In questo sito viene diffuso gratuitamente un DVD video, tradotto in 10 lingue, in cui viene mostrato tutto ciò che volutamente sarebbe stato celato dal governo americano. In questo DVD si propongono fatti, spiegazioni scientifiche, dimostrazioni che secondo i critici della versione ufficiale farebbero realmente luce sulle sue discrepanze.

  5. Vedo che questo argomento antropologico scatena la vena di scrittori che è in voi, bravi via, siete ironici e sarcastici…

    comunque devo citare un’altra perla di Daniele sempre sul tema 11 settembre “Ma perchè non si sono buttati nel mare??”

  6. “la mia temperatura ideale e’ 25° gradi!”

    ahahahh…. io direi tra 20° e 25°

    “Ma quanti hanno mai preso in mano una scotta?”
    ioooooooooooo!!!! 😛

    p.s.:
    dell’11 settembre ho un ricordo non molto preciso, è grave?
    cmq sono stati gli americani
    ovvio

  7. Non è grave se ti ricordi, chiarina, è grave solo se lo racconti.

    Il Filantropo

  8. Oh Filantropo, è grave se racconto i ricordi vaghi che ho? Così mi adeguo alla mediocrità e non mi sento esclusa.

    Stavo guardando la tv in salotto. Mi pare stessi guardando Dawson’s Creek ma non ci giurerei. Poteva anche essere una soap tipo Beautiful. Boh? C’era la pubblicità, ho fatto zapping e ho beccato il TG4. Ho chiamato mia madre che era in cucina per farle vedere la tv e poi ho inviato un sms. A chi? Uhm. Sono indecisa tra 2 persone. Non rivolgo la parola da anni ad entrambe quindi mi resterà il dubbio. Posso sopravvivere. E anche voi. Poi ho telefonato a mio padre che ha commentato più o meno allo stesso modo di quello dello sbrulli.
    Ho finito.
    😛

  9. Chiarina ti avevo avvisato: hai raccontato quello che stavi facendo e nessuno te lo aveva chiesto. In piu’ stavi guardando Beautiful. Il verdetto è super-mediocrità acuta.

    Il Filantropo

  10. io ricordo benissimo cosa stavo guardando l’11 settembre 2001
    e l’ho pure gia’ raccontato
    nn guardavo biutifur
    …quel giorno
    perche’ ora lo guardo!!!
    secondo voi chi ha veramente sparato a stèfani???
    per me e’ stata la su sorella anche se orestino che e’ un super informato m’ha detto che ha letto le anteprime e dice che un e’ vero
    ma io son sicuro: e’ stata la sorella di stèfani
    toh al massimo pol’esse colpa dell’americani!!!

    ps:stasera fa’ freddo. a fa’ l’aperitivo da giovanni c’era una bora che pareva d’esse a trieste!!!
    ora mi ‘iedo ma quando torna l’estate???
    io vorrei vive con 25° tutto l’anno
    brema ci s’avvicina a questo ideale di temperatura???

    pps: venezia e’ stupenda ma nn so’ se ci vevrei!!!

  11. No calma Burli….io non ho detto nulla in fatto di anticipazioni sulla vicenda di Stefanel…ho solo detto che Bechi la sorella di Bruc rimarrà incinta di Nic….ahahahahahahahahah….l’ho detto….so diabolico!!!!

  12. Anche a Brema fa fresco…è proprio vero che non esistono piu’ le mezze stagioni…

  13. FesenfeldBoy_99

    Giusto, per scrivere qualcosa di ovvio e , quindi, mediocre….Ricca’ a Brema fa fresco? ma 25 gradi non li raggiungiamo se non 10-15 giorni all’anno…..qui non c’e’ mai stata la mezza stagione ma solo l’inverno e autunno interrotte ,saltuariamente, da una quindicina di giorni di sole caldo……..
    E’ giusto per essere in tema di mediocrita’….ricordo che l’11 settembre stavo facendo un po’ di zapping quando beccai..ahime’ anche io rete4….che lanciava l’edizione straordinaria….dopo un po’ pero’ passai sulla rai e ricordo benissimo la scritta della CNN : “USA UNDER ATTACK”….chiaramente, anche io telefonai a mio padre al bar…forse e’ stato un comportamento mediocre? :-))))

    Infine, chiaramente i colpevoli di cotanto sono stati gli americani…anche questo e’ ovvio e palese quindi non aggiungo nulla alla mediocrita’……

  14. A dire il vero FesenfeldBoy_99 già che c’eri avresti potuto raccontarci anche un pò delle tue notti insonni passate tra boline e stramazze….

  15. Ragazzi non dovete preoccuparvi, la mediocrità è insita in un po’ tutti noi, persino in me.

  16. Che poi ci pensavo stamani…ma vogliamo parlare un pò di tuffi carpiati, doppi avvitamenti, kovac, movimenti Cassina, piattelli, cavalli, palle, nasri, maratone…..guardate che in periodo di olimpiadi divento appasiionatissimo ma soprattutto espertissimo.
    Se la Cina non arriva prima nel medagliere la colpa sarà soltanto degli Stati Uniti.

  17. …la MIA temperatura ideale è 36 gradi circa, quando varia non mi sento affatto bene..

  18. Oh Filantropo, non ho resistito. Volevo essere come voi. ci sono riuscita? 😛

    Gli atleti olimpici sono tutti dopati.
    Si stava meglio quando si stava peggio.

    p.s.: sono anni che non giardo più Beautiful però una cosa è certa —-> w Brooke, abasso Taylor!

  19. Se ti interessi di piroette carpiate o di nastri equestri non ti dai arie da figo, caro Orestino, quindi non sei mediocre.

    A proposito, vi invidio molto, qui mostrano solo piroettattori tedeschi, cavalli tedeschi, badminton tedeschi…non ho ancora sentito l’inno una volta 🙁

  20. mah io m’interesso di olimpiadi gia’ da parecchi anni
    e di campionesse come la vezzali n’ho viste po’e davero!!!
    certe stoccate maremma impestata!!!
    pero’ certo anche la trillini
    se poggiava un meglio quel ginocchio e nn arretrava sempre nello stesso malefico modo
    portando avanti il baricentro e sbilanciandosi
    (cosa che nn farei neanche io che nn ho mai preso un fioretto in mano!!!)
    lasciando sempre la guardia scoperta ai colpi della temibilissima avversaria di porto recanati
    vedevi che s’era fatto l’an plein di medaglie
    invece vedi…
    se c’ero io ad allennalle quelle OMISSIS
    vedevi che andava meglio

    ps:qui pare e’ tutto un sona’ l’inno di continuo dalla sera alla mattina
    par d’esse militari
    alle 7 si ‘omincia con l’alzabandiera e infino alle 3 e’ di quella!!!
    pero’ com’e’ bella l’italia c’e’ po’i posti al mondo!!!

    pare si gio’a a RAVA???

  21. Ma che voi ravana’?

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *